SERVIZI

Restauro, ristrutturazione, riparazione, consolidamento, adeguamento e miglioramento sismico



L’arte del restauro è da sempre un’attività che Marcozzi Costruzioni esplica con assoluta cura. La conservazione, il consolidamento o la ricomposizione di un’opera, di qualsivoglia genere, sono il risultato di un insieme di operazioni complesse che prendono il via dalla conoscenza storica del monumento o dell’edificio sottoposto a restauro.

È soltanto con il rispetto più assoluto per l’opera, intesa come creazione unica ed irripetibile, che si può, attraverso una pianificazione specialistica e con l’ausilio di opportuni strumenti tecnici, donarle di nuovo il suo aspetto originario.

Scopri di più

L’intervento di restauro dovrà essere eseguito con assoluta competenza ed operato sulla materia dell’opera, così da essere concepito come “luogo d’incontro della critica e della scienza”.

Marcozzi Costruzioni opera nel campo del consolidamento di elementi strutturali sia storici che di recente realizzazione. Con l’ausilio delle ultime tecnologie e di uno studio approfondito sui nuovi materiali da costruzione preceduto da una selezione delle materie prime e dei metodi applicativi, è in grado di trovare una soluzione a problemi anche complessi e raggiungere il massimo grado di affidabilità nel risultato.

In particolare tra i principali interventi di consolidamento strutturale si evidenziano:

- Iniezioni controllate su elementi in muratura a base di calce idraulica naturale
- Tirantature con acciai anche inox per contrastare l’attivazione di cinematismi locali
- Impiego di calcestruzzo fibrorinforzato ad elevate prestazioni per il ripristino e miglioramento funzionale degli elementi strutturali.
- Ricucitura di elementi decoesi
- Utilizzo di fibre pultruse – carbonio, vetro, basalto, acciaio per il miglioramento delle prestazioni degli elementi strutturali applicate sulle strutture storiche in pietra, laterizio e legno per il miglioramento ed adeguamento antisismico degli edifici.
- Risanamento da umidità di risalita in ambienti interrati con barriera chimica e iniezioni.
- Reintegrazione e ripristino di calcestruzzi ammalorati con malte cementizie bicomponenti.
- Restauro e consolidamento di affreschi, intonaci antichi e di superfici decorate.

Opere di ordinaria e straordinaria manutenzione



L'esperienza maturata nel settore dell'edilizia cimiteriale si è sviluppata sia con strutture in cemento armato completamente gettato in opera, sia con strutture parzialmente prefabbricate fuori opera. Gli interventi sono stati realizzati nel Comune di Teramo, nonché in diverse località della Regione Marche.

Impianti ed efficientamento energetico



Le competenze tecnico-professionali della Marcozzi Costruzioni S.r.l. si estendono anche al campo impiantistico: dall’istallazione di impianti idrico-sanitari e termici al settore condizionamento, mediante installazione di impianti per uso civile, industriale e commerciale. Oltre ai tradizionali impianti termici e/o di condizionamento propone impianti di tipo tecnologico sfruttando soluzioni più moderne, in accordo con gli obblighi normativi vigenti, quali:

Scopri di più

- Pompe di calore
- Sistemi di espansione diretta (VRV)
- Sistemi di produzione del calore da fonte rinnovabile
- Sistemi ibridi

Completano il settore, gli impianti protezione attiva antincendio (sprinkler e idranti)

La Marcozzi Costruzioni S.r.l. si occupa di soluzioni integrate, relative al risparmio energetico e all’utilizzo e alla combinazione di fonti rinnovabili per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni. Particolare attenzione viene posta quindi all’efficientamento energetico, attraverso l’analisi puntuale del sistema edificio-impianto.

Progettazione



L'arte del restauro è da sempre un'attività che Marcozzi Costruzioni esplica con assoluta cura. La conservazione, il consolidamento o la ricomposizione di un'opera, di qualsivoglia genere, sono il risultato di un insieme di operazioni complesse che prendono il via dalla conoscenza storica del monumento o dell'edificio sottoposto a restauro.

Scopri di più

È soltanto con il rispetto più assoluto per l'opera, intesa come creazione unica ed irripetibile, che si può, attraverso una pianificazione specialistica e l'ausilio di opportuni strumenti tecnici, donarle di nuovo il suo aspetto originario.

L'intervento di restauro dovrà essere eseguito con assoluta competenza ed operato sulla materia dell'opera, così da essere concepito come "luogo di incontro della critica e della scienza".

Marcozzi Costruzioni opera nel campo di consolidamento di elementi strutturali sia storici che di recente realizzazione. Con l'ausilio delle ultime tecnologie e di uno studio approfondito sui nuovi materiali da costruzione preceduto da una selezione delle materie prime e dei metodi applicativi, è in grado di trovare una soluzione a problemi anche complessi e a raggiungere il massimo grado di affidabilità nel risultato. In particolare, gli interventi di tipo tradizionale e di consolidamento strutturale possono essere così riassunti:

In particolare, gli interventi di tipo tradizionale e di consolidamento strutturale possono essere così riassunti:

  • Iniezioni a base di calci idrauliche naturali esenti da sali espansivi
  • Iniezioni di resine epossidiche
  • Tirantature con utilizzo di acciai da costruzioni o acciai inox
  • Getti collaboranti con malte cementizie premiscelate e con malte di resina epossidica
  • Ricucitura di elementi decoesi
  • Confinamento di elementi compressi con fibre di carbonio
  • Risanamento igienico di ambienti interrati
  • Restauro e consolidamento di affreschi intonaci antichi e di superfici decorate
  • Bonifica di calce struzzo con malte cementizie premiscelate

Negli ultimi tempi Marcozzi Costruzioni ha fortemente sviluppato e approfondito l'uso delle fibre di carbonio applicato su strutture storiche in laterizio, pietra e legno consentendo, così, il consolidamento, l'adeguamento antisismico e l'aumento di duttilità delle strutture in tempi molto contenuti.

È possibile, così, recuperare strutture danneggiate da sismi oppure operare consolidamenti preventivi sia negli edifici storici per strutture ad archi, volte, cupole, colonne, architravi, travi e solai in legno e sia negli edifici civili per travi, solette e pilastri in calcestruzzo.

Messa in Sicurezza



Marcozzi Costruzioni ha operato principalmente sul territorio della Provincia di Teramo con la realizzazione del secondo lotto dell'Ospedale Civile di Teramo, del nuovo Reparto di Radioterapia, interventi di ristrutturazione e ampliamento dei locali a servizio delle strutture sanitarie del Centro lperbarico di San Nicolò a Tordino di Teramo e dell'Ospedale Civile di Sant'Omero. Detti interventi sono stati tutti caratterizzati da un importante contenuto impiantistico che ha rappresentato una sintesi di evoluzione delle strutture operative di Marcozzi Costruzioni nel campo della tecnologia applicata.

Noleggi



Sono stati numerosi gli interventi realizzati da Marcozzi Costruzioni nel campo dell'edilizia scolastica con annesse, altresì, opere complementari e di supporto alle aule didattiche quali palestre, piscine, auditorium che hanno ulteriormente esaltato l'importanza della scuola facendone un luogo di incontro e di socializzazione dei giovani.