SERVIZI

RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO



Marcozzi Costruzioni ha acquisito nel corso degli anni esperienza e conoscenze necessarie per realizzare opere di restauro e ristrutturazione che migliorino ogni aspetto dell’edificio, apportando un valore aggiunto a quello già esistente, conservandone il carattere originale ed allo stesso tempo aggiornandolo agli standard attuali di sicurezza, ambientale ed efficientamento energetico. Il restauro di edifici di pregio artistico, storico e monumentale è un’operazione estremamente delicata e complessa: occorre operare laddove risulti necessario per la conservazione del bene senza intaccarne gli elementi e le componenti che lo rendono unico nel suo genere. Intervenire su beni protetti o vincolati, rispettandone le caratteristiche originarie e apportando tutte le cautele possibili, è una vera e propria arte.

L’esperienza maturata nel tempo, l’abilità di maestranze esperte, guidate dalla competenza del team tecnico interno, garantiscono il giusto know how per il miglior risultato nel rispetto dell’esistente. Con l’ausilio delle ultime tecnologie e di uno studio approfondito sui nuovi materiali da costruzione, preceduto da una selezione delle materie prime e dei metodi applicativi, Marcozzi Costruzioni è in grado di trovare una soluzione a problemi anche complessi e raggiungere il massimo grado di affidabilità nel risultato.

I principali interventi di consolidamento strutturale:
- Iniezioni controllate su elementi murari
- Tirantature con acciai per contrastare l’attivazione di cinematismi locali
- Impiego di calcestruzzo fibrorinforzato ad elevate prestazioni per il ripristino e miglioramento funzionale degli elementi strutturali
- Ricucitura di elementi decoesi
- Utilizzo di fibre pultruse -carbonio, vetro, basalto, acciaio per il miglioramento delle prestazioni degli elementi strutturali applicate sulle strutture storiche in pietrame e con laterizio per il miglioramento ed adeguamento antisismico degli edifici
- Risanamento da umidità di risalita in ambienti interrati con barriera chimica e iniezioni.
- Reintegrazione e ripristino di calcestruzzi ammalorati con malte cementizie bicomponenti
- Restauro e consolidamento di affreschi, intonaci antichi, superfici decorate e lapidei.

ADEGUAMENTO SISMICO E MESSA IN SICUREZZA



Marcozzi Costruzioni possiede una consolidata esperienza nell’ambito della sicurezza degli edifici esistenti. Gli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nell’ultimo decennio hanno ampliato la necessità di far fronte all’esigenza di garantire sicurezza nei diversi contesti pubblici, civili e industriali attraverso opere di miglioramento ed adeguamento sismico.

Nell’adeguamento sismico, Marcozzi Costruzioni, realizza interventi necessari ad uniformare i caratteri di sicurezza strutturale esistenti ai requisiti previsti dalle norme vigenti, con l’obiettivo di garantire sicurezza al fabbricato. Si opera con l’intento di eliminare le carenze organiche più rilevanti degli stabili, con l’obiettivo primario di salvaguardia della vita umana.

Mappatura dei danni, individuazione delle aree a rischio crollo e cedimenti, rafforzamenti mirati per ogni singolo intervento: rappresentano le fasi principali per la messa in sicurezza e il miglioramento degli edifici. Elevati standard e le molteplici esperienze maturate, consentono a Marcozzi Costruzioni di affrontare situazioni ad elevato rischio che altrimenti diventerebbero gravose per il patrimonio immobiliare.

ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE



Nell’immaginario collettivo un edificio è eterno sia nella costruzione, sia nel suo valore, ma non è proprio così. Marcozzi Costruzioni è in grado di soddisfare ogni esigenza di manutenzione edile, ordinaria e straordinaria, per interi palazzi, singoli appartamenti, abitazioni, ville e costruzioni storiche. Con una lunga esperienza nel settore di interesse, Marcozzi Costruzioni sarà sempre in grado di trovare la risposta più appropriata ad ogni problema di manutenzione, in modo rapido ed efficace.

Marcozzi Costruzioni si occupa di manutenzione ordinaria, attraverso interventi di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici con tutti interventi tesi a migliorare o preservare l’efficienza degli impianti tecnologici esistenti. Dalla tinteggiatura all’intonacatura, dall’abbattimento di barriere architettoniche alla realizzazione di opere murarie e in cartongesso, sia sulla parte esterna, sia su quella interna di ogni tipologia di stabile, garantendo la durata dell’intervento. E’ opportuno non posticipare le necessarie attività di manutenzione ordinaria, per evitare i maggior costi di interventi straordinari che comporterebbero anche una maggiore complessità ed invasività sull’immobile.

Accanto alla manutenzione ordinaria, Marcozzi Costruzioni ha una consolidata esperienza nell’ambito della manutenzione straordinaria e avvalendosi di un team di tecnici altamente specializzati, realizza opere di ristrutturazione e rifacimento di parti, anche strutturali, di edifici, abitazioni, palazzi, beni architettonici di pregio. Tra gli interventi:


- consolidamento strutture portanti
- sostituzione solai e coperture
- rifacimento scale
- rifacimento impianti idrici, termici ed elettrici
- accorpamenti di unità immobiliari
- rifacimento intonaci e rivestimenti interni ed esterni
- realizzazione di cancellate, muri e recinzioni
- interventi finalizzati all’efficientamento energetico.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO



Riqualificare energeticamente significa migliorare le prestazioni energetiche di un edificio, intervenendo sull’isolamento dell’involucro e sostituendo gli impianti esistenti con sistemi più efficienti. Gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio sono finalizzati a:

- limitare i consumi di energia, favorendo l’utilizzo di energia anche rinnovabile
- aumentare il valore dell’immobile, grazie alla migliore classificazione energetica attribuita all’edificio, dopo gli interventi
- migliorare il comfort abitativo
- ridurre le emissioni di inquinanti ed aumentare la sostenibilità ambientale

Le lavorazioni in ambito dell'efficienza energetica sono di grande rilevanza e vanno eseguite con estrema competenza, soprattutto dal punto di vista dei dettagli, affinché il cliente possa goderne appieno ed ottenerne i benefici desiderati. Il personale altamente profilato consente a Marcozzi Costruzioni di seguire lavori edili ed opere ad elevata efficienza energetico, progettando o supportando i tecnici, con la scelta dei materiali migliori e delle tecnologie costruttive adeguate finalizzate ad ottenere un notevole risparmio di energia.

Marcozzi Costruzioni realizza impianti che sfruttano le soluzioni più moderne, quali:

- Pompe di calore
- Sistemi di espansione diretta VRV - VRF
- Sistemi di produzione del calore da fonte rinnovabile
- Sistemi ibridi
- Impianti di protezione attiva antincendio

PROGETTAZIONE EDILIZIA



Marcozzi Costruzioni si occupa di progettazione edilizia di tipo residenziale, commerciale, industriale, di recupero e restauro. La progettazione di un intervento edilizio inizia con l’acquisizione di tutti gli elementi necessari a formulare una corretta proposta, ma è anche lo studio dei mezzi necessari per raggiungere un determinato obiettivo, con la giusta convenienza economica e tempistica.

Marcozzi Costruzioni è in grado di seguire tutte le fasi del processo edilizio e grazie alle competenze trasversali del team di lavoro, potrà occuparsi del progetto, dallo studio di fattibilità, alla progettazione architettonica strutturale ed impiantistica fino all’esecuzione dell’opera, con soluzioni personalizzate e garantendo un servizio di assistenza, dall’istruttoria all'abitabilità dell'immobile.

NOLEGGIO ATTREZZATURE EDILI



Marcozzi Costruzioni fornisce alle imprese ogni tipo di attrezzatura edile, quali: gru, ponteggi, escavatori, mini escavatori, macchina operatrice con telescopio, insieme ai servizi di trasporto e assistenza tecnica. Tutta l'attrezzatura è sottoposta a una manutenzione attenta e costante, per garantire al cliente la massima sicurezza ed efficienza del mezzo o dell’attrezzatura. Perché conviene il noleggio delle attrezzature edili?

- Riduci i costi di acquisto
- Detrai totalmente le rate del noleggio
- Risparmi sulla gestione del parco macchine
- Puoi disporre di una gamma più ampia di macchinari
- Non devi preoccuparti delle riparazioni e delle manutenzioni
- Eviti l’incertezza e gli stop produttivi dovuti a macchinari fermi