COMUNE DI SPOLETO (PG)
Adeguamento sismico e funzionale del Palazzo Comunale

Chi Siamo

Marcozzi Costruzioni SrlSin dalla sua costituzione, Marcozzi Costruzioni si occupa di edilizia, settore in cui ha raggiunto un elevato livello di specializzazione, confermando la validità della sua importanza, la modernità dei suoi criteri di lavorazione e prestando continua attenzione all'evoluzione dei sistemi di progettazione e di costruzione.

Nell'ambito del processo edilizio sono garantiti tutti gli adempimenti tecnico-amministrativi, le varie fasi della progettazione, l'esecuzione dell'opera, la predisposizione dei collaudi e da ultimo la manutenzione della realizzazione nel pieno e completo rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.

I risultati ottenuti negli ultimi tempi hanno fatto sì che la società Marcozzi Costruzioni consolidasse la propria struttura, investendo sempre più sulla scelta e formazione del proprio personale, giungendo così alla costituzione di un team di professionisti e di tecnici del settore altamente qualificato e capace di soddisfare qualsiasi richiesta proveniente dall'esterno; in particolare sono da segnalare gli interventi di restauro ed adeguamento sismico a seguito della ricostruzione post terremoto nelle Marche e in Umbria.

A tutt'oggi numerose sono state le realizzazioni compiute da Marcozzi Costruzioni, imponenti anche nel campo dell'edilizia ospedaliera, dove si è provveduto alla fornitura ed all'installazione di macchine ed attrezzature caratterizzate da un forte contenuto tecnologico, le quali rappresentano la sintesi di uno straordinario percorso di evoluzione della nostra scienza e della tecnologia applicata.

Restauro monumentale ed architettonico

L'arte del restauro è da sempre un'attività che Marcozzi Costruzioni esplica con assoluta cura. Non par dubbio che la conservazione, il consolidamento o la ricomposizione di un'opera, di qualsivoglia genere, siano il risultato di un insieme di operazioni sicuramente complesse che prendono il via dalla conoscenza storica del monumento o dell'edificio sottoposto a restauro.

È soltanto con il rispetto più assoluto per l'opera, intesa come creazione unica ed irripetibile, che si può, attraverso una pianificazione specialistica e l'ausilio di opportuni strumenti tecnici, donarle di nuovo il suo aspetto originario. L'intervento di restauro dovrà essere eseguito cor assoluta competenza ed operato sulla materia dell'opera, così da essere concepito come "luogo di incontro della critica e della scienza".

La Società opera nel campo di consolidamento di elementi strutturali sia storici che di recente realizzazione. Con l'ausilio delle ultime tecnologie e di uno studio approfondito sui nuovi materiali da costruzione preceduto da una selezione delle materie prime e dei metodi applicativi, è in grado di trovare una soluzione a problemi anche complessi ed a raggiungere il massimo grado di afficiabilità nel risultato.

In particolare gli intevrenti di tipo tradizionale e di consolidamento strutturale possono essere così riassunti:

  • iniezioni a base di calci idrauliche naturali esenti da sali espansivi
  • iniezioni di resine epossidiche
  • tirantature con utilizzo di acciai da costruzioni o acciai inox
  • getti collaboranti con malte cementizie premiscelate e con malte di resina epossidica
  • ricucitura di elementi decoesi
  • confinamento di elementi compressi con fibre di carbonio
  • risanamento igienico di ambienti interrati
  • restauro e consolidamento di affreschi intonaci antichi e di superfici decorate
  • bonifica di calce struzzo con malte cementizie premiscelate

Negli ultimi tempi Marcozzi Costruzioni ha fortemente sviluppato ed approfondito l'uso delle fibre di carbonio applicato su strutture storiche in laterizio, in pietra ( legno consentendo così il consolidamento, l'adeguamento antisismico e l'aumento di duttilità delle strutture in tempi molto contenuti.

E' possibile così recuperare strutture danneggiate da sismi oppure operare consolidamenti preventivi sía negli edifici storici per strutture ad archi, volte, cupole, colonne, architravi, travi e solai in legno e sia negli edifici civili per travi, solette, pilastri in calcestruzzo.

Edilizia Ospedaliera

Si è sviluppato principalmente sul territorio della Provincia di Teramo con la realizzazione del secondo lotto dell'Ospedale Civile di Teramo, del nuovo Reparto di Radioterapia, interventi di ristrutturazione ed ampliamento dei locali a servizio delle strutture sanitarie del Centro lperbarico di San Nicolò a Tordino di Teramo e dell'Ospedale civile di Sant'Omero. Detti interventi sono stati tutti caratterizzati da un importante contenuto impiantistico che ha rappresentato una sintesi di evoluzione delle strutture operative di Marcozzi Costruzioni nel campo della tecnologia applicata.

Edilizia scolastica

Sono stati numerosi gli interventi realizzati da Marcozzi Costruzioni nel campo dell'edilizia scolastica con annesse altresì opere complementari e di supporto alle aule didattiche quali palestre, piscine, audítorium che hanno ulteriormente caratterizzato l'importanza della scuola facendone un luogo di incontro e di socializzazione di numerosi giovani.

Edilizia cimiteriale

L'esperienza maturata nel settore dell'edilizia cimiteriale si è sviluppata sia con strutture in cemento armato completamente gettato in opera, sia con strutture parzialmente prefabbricate fuori opera. Gli interventi sono stati realizzati nel Comune di Teramo, nonchè in diverse località della Regione Marche.

Parcheggi pubblici

Marcozzi Costruzioni ha eseguito un importante intervento di parcheggio pubblico in Comune di Teramo a servizio della città ed in prossimità del Centro Storico con una capienza di circa mille posti auto su tre livelli interrati con struttura in cemento armato parte gettata in opera e parte prefabbricata.

Interventi strutturali di miglioramento sismico

Successivamente all'evento sismico che nel 1997 sconvolse le Regioni Umbria e Marche, Marcozzi Costruzioni ha eseguito molteplici interventi per il ripristino di strutture sia in muratura sia in cemento armato, ricorrendo all'utilizzo ai materiali compositi.

Si è maturata quindi un'ampia conoscenza del settore e in particolare adeguate capacità esecutive nel rispetto di specifiche tecniche ad oggi più che codificate e collaudate. Nasce così una sinergia con tecnici qualificati per lo sviluppo della progettazione antisismica e l'approfondimento, unitamente alla conoscenza dei materiali e delle tecniche di intervento, per proporre adeguate soluzioni.

In regime sismico necessita saper individuare il corretto sistema di intervento in relazione al danno strutturale utilizzando sistemi innovativi di grande efficacia e meno invasivi. L'esperienza già acquisita in tale settore consente di realizzare gli interventi con proprio personale specializzato ed esperto nelle tecnologie proposte: la Società Marcozzi Costruzioni è quindi in grado di rilasciare la certificazione di controllo della qualità del lavoro elevando così lo standard di sicurezza dell'opera.

 

 

 

Le Nostre realizzazioni

Attraverso una così ampia esperienza, maturata nel corso di questi anni, Marcozzi Costruzioni è in grado di soddisfare le diverse esigenze di committenti pubblici e privati.